"Missione Scarabeo" è un romanzo di fantascienza scritto da James L. Cambias, pubblicato in Italia nella collana Urania n. 1735
La trama segue l'astronave senziente Yanai e il suo bizzarro equipaggio, composto da un'umana, Solana, affetta da una particolare avversione per i volti umani, dal corvo parlante Atmin, dal sauropode ingegnere Pera e da un cyborg Utsuro. Il loro incarico consiste nel recupero dell'habitat orbitale artificiale Safdaghar, situato nei pressi di Giove e abbandonato dopo un misterioso incidente che ha portato alla morte di tutti gli abitanti. La missione sembra facile ma si complicherà perché un gruppo di pirati senza scrupoli giunge sul satellite ma anche perché inaspettatamente sul satellite si nasconde un’insidia terribile che porterà alla morte di molti dei personaggi.
L'opera si distingue per la costruzione dei personaggi un po’ favolistica ma molto efficace e per la tensione che riesce a instaurare fin dalle prime pagine e che trascina il lettore in un universo complesso e dettagliato, in cui specie e culture coesistono e interagiscono.
L'autore esplora temi come la diversità, la convivenza e l'identità, attraverso personaggi unici e ben caratterizzati. Inoltre, l'ambientazione futuristica offre spunti di riflessione sulle possibili evoluzioni della società e della tecnologia.
In conclusione, "Missione Scarabeo" offre una lettura avvincente e stimolante, arricchita da una trama intrigante e da un'ambientazione ricca di dettagli, che saprà soddisfare gli appassionati di fantascienza e gli amanti delle storie ben costruite.
Nessun commento:
Posta un commento